Guida ai tessuti: come lavare la Seta

Guida ai tessuti: come lavare la Seta

Una delle cose che spaventa di più quando si utilizzano tessuti diversi dal classico cotone è la cura e il lavaggio. 

La seta, in particolar modo, è vista come un tessuto molto delicato, ed effettivamente non può essere lavata come il cotone o altre fibre più "resistenti", ma con qualche piccolo accorgimento e la tipologia di lavaggio giusta avrai un capo sempre perfetto, e che durerà molto a lungo.

 

Prima però è bene fare una premessa:

  • la seta è una fibra proteica (paragonabile ai nostri capelli) e quindi deve essere trattata con detersivi a PH neutro. I detersivi tradizionali sono molto aggressivi, e a lungo andare potrebbero rovinare e seccare la fibra, oltre al fatto che possono lasciare residui sul tessuto che poi passano sulla pelle e di conseguenza creano irritazioni.
Utilizzare un detersivo Eco-Bio a PH neutro è quindi già un buon punto di partenza per conservare al meglio i capi in seta.
  • I tessuti di origine animale, quindi seta e lana, non hanno bisogno di essere lavati ad ogni utilizzo. Ti accorgerai che se anche il tuo bimbo suda, il body o la maglia che sono stati a contatto con la pelle non avranno nessun odore! Se non ci sono macchie basta semplicemente metterli un pò all'aria, al riparo dalla luce diretta del sole e sarà come appena lavato ... è la "magia" delle fibre animali!

 

A questo punto, quando davvero è il momento di lavarla puoi procedere in questo modo:

Lavaggio a mano
Strofina leggermente con del Sapone di Marsiglia (poco) nei punti dove c'è più sporco, di solito il collo e i polsi, e sulle macchie, se sono presenti. Risciacqua molto bene finché il sapone non è andato via del tutto. 
Strizza delicatamente e stendi all'aria, al riparo dalla luce diretta del sole. 

 

Lavaggio in lavatrice
La seta si può lavare tranquillamente in lavatrice, con qualche piccolo accorgimento.
Utilizza un sacco per la biancheria oppure assicurati che nel cestello non ci siano indumenti con ganci, velcro, zip o parti dove il tessuto potrebbe agganciarsi e danneggiarsi.
Eventualmente procedi come sopra se ci sono delle macchie o delle zone da pre-trattare.
Imposta il lavaggio a 30° con una centrifuga massima di 600 giri. Un programma di durata breve è più che sufficiente (30-45 minuti).
Anche in questo caso stendi all'aria al riparo dalla luce diretta del sole. 

 

Non utilizzare ammorbidenti o candeggina! Se qualche macchia non dovesse andare via subito, si schiarirà con i lavaggi successivi. 

Anche se resta qualche alone il capo è comunque pulito, la cosa più importante è il beneficio che apporta la seta, la sua capacità di termoregolare la temperatura corporea e le sue proprietà sfiammanti e calmanti in caso di dermatiti.

 

Val alla collezione in 100% seta biologica 

Vai allo Shop

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.